Corsi di formazione del personale scolastico sulla trasformazione digitale

PNRR - Missione 4 – Componente 1 – Investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione del personale scolastico sulla trasformazione digitale

del mercoledì, 22 maggio 2024

Workspace e Utilizzo Registro Elettronico

DESCRIZIONE

Il percorso fornisce ai docenti della Scuola Secondaria di Primo Grado gli strumenti per far loro acquisire e consolidare competenze digitali nell’uso del Registro Elettronico esplorando le funzioni dello stesso.

Workspace: Account Utente, Drive, Classroom e gestione consegne, Moduli

ClasseViva: procedure di registrazione presenze, assenze, firme, annotazioni, note disciplinari, argomenti lezione, caricamento e condivisione materiali didattici, programmazioni disciplinari e relazioni del consiglio di classe, gestione modulistica e colloqui con i genitori.

Alfabetizzazione programmi di videoscrittura.

Come creare e-book efficaci con ePubEditor

DESCRIZIONE

Il percorso è rivolto ai docenti della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo Grado e intende fornire le competenze per la realizzazione di un ebook utilizzando la piattaforma ePubEditor.

Definizione di E-book e gestione dei testi.

Elementi Multimediali e quiz interattivi.

Utilizzo di cartelle e importazione file.

Temi grafici e distribuzione.

CANVA per insegnare: come e cosa

DESCRIZIONE

Il corso vuole portarci a scoprire ed approfondire la piattaforma Canva ed inserire le sue funzioni all’interno della didattica allo scopo di facilitare docenti e studenti nell’avvicinare i contenuti didattici ai format e alle modalità digitali cui siamo abituati ( es: post social, fumetto e video lezione).

Presentazione didattica: come funziona Canva e quali sono le sue potenzialità

Disegni, volantini, post e documento didattico

Fumetti e storie animate

Sito web e Videolezione