Ambienti di apprendimento con attrezzature digitali versatili, una rete wireless e metodologie didattiche innovative.

Immagine profilo

da Segreteria

del lunedì, 25 novembre 2024

Grazie ai fondi del PNRR l’IC Fanelli Marini ha avuto la possibilità di allestire o ammodernare gli ambienti d’apprendimento, dislocati nei vari plessi. Le operazioni di ammodernamento hanno coinvolto le aule polivalenti e tutte le aule scolastiche.


In tutti i plessi (un plesso di scuola secondaria e due di scuola primaria) il team per l’innovazione e il team pedagogico coordinati dalla Dirigente dott.ssa Tiziana Ucchino hanno deciso di realizzare spazi fisici e virtuali di apprendimento incrementando le dotazioni digitali, scegliendo gli spazi di apprendimento da allestire e proponendo metodologie didattiche innovative.

Sono state realizzate aule polifunzionali sia nella scuola primaria che in quella secondaria, per innescare processi di innovazione didattica, collaborativa e inclusiva, grazie ad una combinazione tra arredi e dotazione tecnologica all’avanguardia, basati sui principi dell’accoglienza, della comunicazione, cooperazione, autonomia e responsabilità.

Le aule fisse già esistenti sono state potenziate permettendo, grazie all’utilizzo di metodologie e tecniche di insegnamento innovative, in linea con la trasformazione degli ambienti, l’apprendimento e lo sviluppo di competenze cognitive, sociali, emotive di studentesse e studenti.

Nella scuola secondaria Fanelli gli interventi trasformativi hanno riguardato:

  • l’allestimento di un’aula polivalente con arredi modulari e funzionali alla didattica innovativa con un tavolo interattivo;
  •  il potenziamento delle aule fisse già esistenti con l’acquisto di 6 monitor interattivi; 67 tablet; 27 computer; 4 carrelli di ricarica; 1 stampante, 3 microfoni + webcam.

 

Nei due plessi della scuola primaria:

  • l’allestimento, in ciascun plesso, di un’aula polivalente scientifico-tecnologica e umanistica, al fine di coniugare innovazione e tradizione, passato e futuro.
  • Il potenziamento degli ambienti già esistenti con l’acquisto di 1 monitor interattivo; 118 tablet e 3 carrelli di ricarica; 36 pc portatili,1 stampante; 4kit di Arduino.

L’intero Istituto è dotato di device, monitor, kit da utilizzare in classe senza recarsi nei laboratori e di due piattaforme VERSE e MATEMATICA SUPERPIATTA

  • Alcune foto degli ambienti d’apprendimento realizzati nella scuola primaria:
  • Alcune foto degli ambienti di apprendimento realizzati nella scuola secondaria

    

 

Nella scuola dell’Infanzia sono stati realizzati ambienti didattici innovativi per poter garantire lo sviluppo delle abilità cognitive, emotive e relazionali dei bambini nei diversi campi di esperienza.

Questo ambiente ha implementato un contesto già esistente tramite l’adeguamento di spazi e arredi e l’inserimento di attrezzature didattiche e digitali.

Sfruttando, infatti, le tecnologie e la multimedialità, modalità con cui i bambini sono abituati ad apprendere e a giocare, permette a quest’ultimi di immergersi nel mondo della comprensione plurisensoriale e recuperare la riflessione, la concentrazione, il senso critico, la regolarizzazione dell’umore, delle emozioni, dei rapporti sociali.

L'aula immersiva, presente nel nostro plesso, permette di accedere a lezioni e a contenuti digitali utilizzando la piattaforma KIDVERSE.