Progetti di orientamento

IL PROGETTO CONTINUITÀ dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria

Presentiamo la nostra scuola

L’inizio nella Scuola Primaria è un passo importante nella vita scolastica di un bambino. Nuovi insegnanti, nuovi spazi, le responsabilità aumentano… Tanti cambiamenti in così poco tempo! Nel nostro Istituto dedichiamo una giornata ai giochi e alle attività mirate per rendere questo cambiamento più leggero. Il progetto mira a supportare il bambino in questo approccio con la scuola primaria, mettendolo a contatto con gli ambienti fisici in cui andrà ad operare, con gli insegnanti e con un metodo di lavoro sempre più intenso e produttivo. Valorizzando le competenze già acquisite e nel rispetto di quelle che sono le caratteristiche proprie dell’età evolutiva che l’alunno sta attraversando, verranno promosse attività di laboratorio improntate sul gioco, sfruttando il suo entusiasmo e il suo desiderio di nuovi apprendimenti. L’aspetto ludico gli consentirà di inserirsi nel nuovo ambiente senza traumi e di vivere le nuove esperienze scolastico-culturali serenamente.

Facilitare nel bambino l’instaurarsi e il permanere di un atteggiamento di fiducia nei confronti dell’ambiente che lo accoglie, stimolandone il desiderio di farne parte in maniera attiva. Promuovere la costruzione di nuove relazioni collaborative tra scuola e famiglia.