Progetti territorio e ambiente

UN GIARDINO PER IMPARARE - Scuola primaria

Imparare facendo.

La scuola, che tra i suoi compiti istituzionali ha quello della formazione del futuro cittadino, non può più eludere il problema di una rigorosa educazione all'uso corretto dell'ambiente e di una sana alimentazione. La strutturazione di un orto scolastico rappresenta uno strumento di educazione ecologica potente e multiforme capace di riconnettere gli alunni con le origini del cibo e della vita. I ragazzi impareranno a conoscere ciò che mangiano producendolo da soli e rispettando le risorse del nostro pianeta.

Durante questo anno scolastico, in linea con i nuovi investimenti del PNRR, abbiamo voluto inserire in questo progetto anche dei laboratori digitali, realizzando, insieme ai piccoli alunni, dei cortometraggi e dei Padlet.

Rafforzare il legame di appartenenza al territorio in cui si vive, conoscendone la storia, apprezzando l’opera degli antichi, assumendo comportamenti responsabili per la cura dei beni comuni e la tutela ed il rispetto dell’ambiente.