Progetti area umanistica

A SCUOLA LEGGIAMO - Scuola primaria

Una giornata in biblioteca.

Promuovere il gusto della lettura, diffonderne la pratica, condividere alcune esperienze di lettura: sono alcuni degli obiettivi perseguiti dal progetto che, anche per il corrente anno scolastico 2022/2023, si articolerà in una lunga serie di attività rivolte ai singoli studenti. Il progetto lettura nasce dalla consapevolezza che il libro ha una funzione insostituibile nella formazione della persona e nella creazione di una capacità critica, selettiva e costruttiva: saper leggere significa saper pensare e saper giudicare. In questa prospettiva, il libro diventa uno dei mezzi più efficaci per la formazione del pensiero ed è quindi necessario abituare il bambino fin da piccolo a considerarlo un compagno inseparabile della sua crescita e a pensare alla lettura come condizione essenziale per una vita interiore più ricca.

Cogliere la bellezza del linguaggio e dello stile iconico, migliorare, rafforzare ed affinare le abilità, le competenze e le conoscenze linguistiche anche attraverso percorsi individualizzati, mirati al recupero delle carenze e ad allo sviluppo delle eccellenze individuali, per un migliore ed adeguato successo formativo.