Descrizione
Gli interventi proposti sono finalizzati alla realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti all'interno dei curricola di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione.
Tematiche STEM proposte
Creatività e storytelling
Il corso intende sviluppare competenze di creatività̀ e narrazione attraverso tecniche di storytelling (es. Canva, PowerPoint), integrando elementi scientifici e tecnologici nella creazione di storie e favorendo il lavoro di gruppo e la comunicazione efficace.
L'Arte del Videomaking: Dal Cinema al Tuo Video
Questo corso intente potenziare le competenze di videomaking degli studenti attraverso un’esperienza teorica e pratica. Permetterà agli alunni di comprendere le differenze tra cinema e videomaking, di sviluppare capacità di narrazione visiva, di utilizzare tecniche cinematografiche, di strutturare e pianificare le riprese di un video con storyboard e script e di apprendere le tecniche di ripresa: inquadrature, angoli di ripresa e movimento della camera.
Corso STEM: Esploriamo la Biologia con Explora
Il corso introduce i concetti fondamentali della biologia in modo interattivo. Sviluppa competenze pratiche nell'uso del software "Explora" per simulazioni biologiche e promuovere l'apprendimento attivo e il lavoro di gruppo. Consente la creazione di uno storyboard per un breve video attraverso l’utilizzo di tecniche di ripresa: luce, suono e composizione, infine introduce al montaggio video e agli strumenti software dedicati.
SPERIMENTIAMO
Laboratorio di esperimenti di chimica e fisica, tenuto da docenti dell'Istitiuto.
Obiettivo di questo corso, tenuto da docenti dell'Istituto, è quello di valorizzare le aree di eccellenza in ambito matematico
Introduzione al gaming, alla gamificatione e al software UFN (programmare gaming con Fortnite, Minecraft e Roblox).
AVATAR ARCHEOLOGI E PICCOLI CICERONI IN VERSE
Questo corso permetterà di valorizzare le opere d'arte attraverso la tecnologia immersiva di VERSE. Gli studenti svilupperanno avatar interattivi e multilingue che fungeranno da "ciceroni digitali" per guidare gli utenti alla scoperta delle bellezze artistiche del territorio.
Contenuti correlati
modulo_SCRIZIONE_CORSI_STEM_PER_ALUNNI_SCUOLA_SEC.1GRADO.docx
CIRCOLARE_COMUNICAZIONE_AVVIO_CORSI_STEM_PER_ALUNNI_SCUOLA_SEC.1GRADO.pdf
modulo_ISCRIZIONE_CORSI_STEM_PER_ALUNNI_INFANZIA_E_PRIMARIA.docx
CIRCOLARE_AVVIO_CORSI_STEM_PER_ALUNNI_INFANZIA_E_PRIMARIA.pdf
Circolare_avvio_corsi_DM_65_STEM_videomaking_primaria_classi_quinte.pdf