Progetti di integrazione

TUTTI UGUALI, TUTTI DIVERSI - Scuola primaria

Capire e imparare a rispettare la diversità.

Il progetto nasce come strumento per poter parlare del tema della diversità in classe.  I tre incontri previsti sono strutturati in maniera da poter inizialmente capire cos’è la diversità e far scoprire ai bambini che è una caratteristica comune a tutti gli esseri viventi; nel secondo incontro si getteranno le basi per imparare a rispettare la diversità dell’altro ed infine nell’ultimo incontro si arriverà insieme a capire che la diversità è un valore e una risorsa per tutti.

Il progetto è pensato per tutte le classi della scuola primaria, adattando sia gli strumenti proposti (libri, video, racconti etc.) che le attività a seconda dell’età dei bambini.

Facilitare nel bambino l’instaurarsi e il permanere di un atteggiamento di fiducia nei confronti dell’ambiente che lo accoglie, stimolandone il desiderio di farne parte in maniera attiva. Promuovere la costruzione di nuove relazioni collaborative tra scuola e famiglia

Progetti di integrazione